Uncategorized

La storia dello sconosciuto

Quando sono in giro e i miei occhi incrociano la vista di uno sconosciuto o di una sconosciuta, talvolta mi capita di fantasticare sulla sua vita. Cosa ci faceva lì in quel momento? Da dove veniva? Dove andava?

Cerco di dare un significato o un compito a un pacchetto che regge tra le braccia o ad una busta che porta nella mano e volo ad immaginare cosa stesse facendo li, incastonando quel momento in una possibile vicenda, che quella persona stesse vivendo in quel frangente.

Poi mi chiedo perché mai io l’abbia incrociata, per quale strano destino quel giorno a quell’ora, in quel posto, io abbia dovuto incontrare quella persona.

La nostra storia è legata in qualche modo anche a costui o a costei? Cambierebbe senza quell’incontro? O forse siamo tutti tanto leggeri nel non soffermarci a salutare lo sconosciuto e a chiedergli: Tutto bene? Posso fare qualcosa per te?

Lo spaventeremmo, credo, come ci spaventeremmo anche noi, se lo facesse lui, perché non siamo abituati a parole gentili e perché ci hanno insegnato a non aver fiducia di chi ci parla senza ragione, a nostro avviso, che poi vorrà dire che ne avrà una sua, a noi non gradita.

 

Qualunque cosa sia, o qualunque cosa si pensi, quella persona, quello sconosciuto ha una sua vita con le sue difficoltà e con le sue allegrie e forse quell’incontro, che molto probabilmente non avverrà più, avrà potuto avere un significato per lui, come, in qualche modo, lo ha avuto per me.

 

Siamo piccole gocce in un  mare di uomini, ognuno dei quali, me per primo, vorrebbe far ruotare il mondo attorno a sé. Ma così non è, e forse la mia storia e la storia degli sconosciuti che incontriamo sono solo parte del movimento naturale del Mondo.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...